La manutenzione del divano in pelle

La scelta di un divano in pelle dipende dal gusto personale; chi lo sceglie deve sapere però le caratteristiche del rivestimento. La pelle è un pregiato prodotto naturale di cui esistono tantissime tipologie, dalla più economica a quella più costosa, ma le differenze ovviamente ci sono e si vedono.

filosofia

Se avete scelto un divano in pelle vi rimando innanzitutto subito ad un nostro articolo che ne parla un po’. (La pelle come rivestimento di un divano)

20160316_135946_HDR

Per quanto riguarda la manutenzione, se la pelle è Scamosciata oppure Nabuk consigliamo una spazzola per scamosciati e l’utilizzo di uno spray apposito altrimenti ti consigliamo questi passaggi:

  • con un panno asciutto passa regolarmente la polvere, se il divano è abbastanza pulito ti occorrerà passare solo questo
  • per la cura della pelle utilizza un panno in microfibra con del latte detergente su tutta la superficie visibile del divano – ricordati però di fare una prova in un punto non visibile, così da verificare che il prodotto da te utilizzato non faccia alcun effetto sulla parte trattata. Questo trattamento è da fare almeno 2 volte l’anno, così da nutrire la pelle. Oltre al latte detergente potete provare ad utilizzare un composto di acqua e latte ( 0,5l di acqua e 0,5l di latte) oppure trovate appositi kit dai rivenditori di pelle o chiedendo direttamente a noi! Dopo aver passato tutto il divano lascia bene che si asciughi.
  • se ci sono macchie da togliere invece utilizza sempre un panno inumidito con sapone neutro non troppo aggressivo e sfrega leggermente sul punto da smacchiare attraverso movimenti circolari (fai sempre una prova su una parte poco visibile del divano prima di procedere con la pulizia della macchia visibile). Mi raccomando sfrega leggermente e non premere per non far penetrare lo sporco nella pelle, ricordatevi sempre che è un materiale naturale!
  • per le macchie di grasso o liquidi utilizza una carta assorbente o tampona con un panno asciutto, dopo di che con un panno inumidito con sapone neutro sfrega leggermente sulla macchia da rimuovere.

Un divano in pelle è senza dubbio un elemento di pregio per la casa che deve essere curato di più di un divano in tessuto, per questo è importante tenere presente i suggerimenti per la cura e la manutenzione di un così pregiato rivestimento.